passaporti-del-mondo-valoreUn bravo viaggiatore prepara sempre il suo viaggio e qui di seguito alcuni consigli per essere sicuri di aver fatto tutto:

1. Ricontrollate sempre i contratti di viaggio che vi alleghiamo ai documenti in agenzia o i voucher, per l’esattezza dei nomi e dei servizi prenotati da voi richiesti.

2. Verificate sempre che i vostri documenti d’identità siano corretti e in corso di validità.

3. Fate attenzione ai documenti dei minori.

Se avete dei dubbi visitate (Svizzera) http://www.eda.admin.ch/eda/it/home.html oppure (Italia) http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/

In particolare ricordate che:

A. Nei paesi in cui si può viaggiare con la sola carta d’identità, è importante che sia in corso di validità e con una scadenza superiore ai 6 mesi dalla data di rientro e che sia valida per l’espatrio;

B. Nei paesi in cui è necessario il passaporto, controllate che sia in corso di validità e con una scadenza superiore ai 6 mesi dalla data di rientro;

C. I viaggiatori minorenni anche se accompagnati, dovranno sempre avere la propria carta d’identità o il proprio passaporto, secondo la destinazione di viaggio.

D. Dal 12 gennaio 2009 per recarsi negli Stati Uniti è necessario il passaporto elettronico e per i minorenni è obbligatorio avere il proprio passaporto.

E. Sempre per gli Stati Uniti è necessario compilare e ottenere il visto Esta https://esta.cbp.dhs.gov/esta/application.html

4. In alcuni paesi del mondo potreste avere dei problemi a prelevare o pagare con carta di credito American Express o Diners. Se potete scegliere, optate per il circuito Visa e comunque controllate sempre con la vostra banca le commissioni che vi applicheranno.

5. E’ sempre meglio cambiare all’arrivo in destinazione o in aeroporto oppure negli uffici cambio. Evitate di cambiare nelle reception se non esiste uno sportello bancario ufficiale.

6. Tenete sempre le ricevute del cambio se voleste riconvertire la valuta locale restante in euro all’aeroporto in partenza. E’ preferibile cambiare cifre contenute e avere sempre un po’ di spiccioli in valuta locale sempre con voi soprattutto nei tour.

7. Restare connessi è importante, perciò ricordatevi di controllare i dettagli della vostra tariffa con il vostro gestore.

8. In alcuni paesi vale la pena acquistare una scheda telefonica locale. In generale ricordate che le telefonate dalle camere d’albergo sono care.

9. Lasciateci sempre un recapito telefonico per poterci mettere in contatto con voi in caso di cambi orari di volo o comunicazioni urgenti;

Viaggiare Sicuri

I siti (Svizzera) http://www.eda.admin.ch/eda/it/home.html e (Italia) www.viaggiaresicuri.it curati dai Ministeri degli Esteri forniscono informazioni quanto più aggiornate su tutti i Paesi del mondo.

Dove siamo nel mondo

Prima di partire registrate il vostro viaggio sul sito www.dovesiamonelmondo.it indicando le vostre generalità, l’itinerario del viaggio ed un numero di cellulare funzionante durante il viaggio.

I dati sono cancellati automaticamente due giorni dopo il rientro dal viaggio.

Convertitori di valuta

Un link dove troverete funzionali convertitori di valuta http://www.xe.com/ucc/it/

Meteo

http://classmeteo.weather.com/

Ore dal mondo

Per visualizzare l’ora corrente in tutti i paesi del mondo www.timeanddate.com/worldclock